martedì 5 maggio 2009

Fotografia Virtuale e Panoramica


I Virtual Tour vengono realizzati con le tecniche utilizzate nella fotografia virtuale e panoramica per poi essere arrichiti da elementi multimediali ed interattivi.

La fotografia virtuale, chiamata anche fotografia immersiva, può essere definita come una panoramica di immagini ( di dimensioni superiori ai 180° orizzontali, generalmente 360°) visualizzate dal telespettatore, il quale può interagire con l'ambiente ricreato, vedere oggetti e muoversi in diverse direzioni.

Storia della fotografia virtuale
Nel 1991 la Apple Computer ha lanciato il software QuickTime che oggi è uno delle più popolari applicazioni per creare e mostrare le news, multimedia, i trailer dei film e QTVR.
QuickTime VR fu pubblicizzato su QuickTime la prima volta nel 1994. L'uscita ufficiale risale al Gennaio del 1995 e in seguito nell'Agosto del 1997 fu lanciato QTVRAS - QuickTime VR Authoring Studio.
L'idea di base di QuickTime VR era la possibilità di cucire insieme diverse immagini utilizzando un computer invece che particolari macchinie fotografiche.

Negli anni sono stati sviluppati altri software che permettono di visualizzare foto panoramiche, come per esempio Adobe Flash Player che insieme a QuickTime è una delle applicazioni migliori, per qualità, velocità e visualizzazione a schermo intero.

Tecniche di Base

Alcune delle tecniche più utilizzate per la realizzazione di foto panoramiche e virtuali sono:

Proiezione Cilindrica
- E' la tecnica principale con cui è stato introdotto QTVR ed è come se l'immaggine venisse proiettata sulla superfice interna del cilindro. A seconda della lente si possono unire 8-16 foto per una visione panoramica a 360 gradi
Proiezione Sferica
- La scena viene proiettata come se fosse all'interno di una sfera ed è possibile visualizzare tutto ciò che ci circonda in una visualizzazione di 180x360 gradi
Proiezione Cubica - Consiste nella scomposizione di una proiezione sferica in 6 facce di un cubo
Utilizzo lenti Fish-eye - Le lenti sferiche fish-eye sono molto utilizzate per fotografare panorami ed ottenere una visualizzazione completa con solo 3-8 immagini



Nessun commento:

Posta un commento