sabato 9 maggio 2009

Photo Stitching

Lo Stitching, che letteralmente può essere tradotto come "cucire" o "attaccare", è una particolare tecnica fotografica che consiste nell'unire più fotogrammi, scattati in sequenza su un unica scena per ottenere un immagine unica, ad ampio raggio e panoramica.
Molto spesso lo stitching viene utilizzato per la realizzazione di foto panoramiche ma può essere applicata anche in altri ambiti, come per esempio catturare un particolare di una scena, ottenendo un immagine con un contrasto e una risoluzione maggiore rispetto al singolo scatto.

L'utilizzo di fotocamere digitali hanno permesso in questi ultimi anni una ampia diffusione di questa tecnica fotografica.
Comunemente effettuata utilizzando software di photo editing , lo stitching richiede un' esatta sovrapposizione tra le immagini ed un' identica esposizione per ottenere un risultato omogeneo.

(clicca sull'immagine per ingrandire - foto da http://en.wikipedia.org)


Le fasi del processo di stitching:

  1. Calibrazione dell'immagine (correzzione della prospettiva, della vignettatura e dell'abberrazione cromatica) Le immagini in questa fase vengono trattare per migliorare il risultato finale
  2. Registrazione dell'immagine (analisi per la traduzione, rotazione e la lunghezza focale) Sono utilizzati metodi diretti o funzionalità basate sull'allineamento e la sovrapposizioni delle immagini.
  3. Miscelazione delle immagine Vengono unite le diverse sezioni, eventualmente coinvolgendo la correzione del colore, l'estensione della gamma dinamica e la compensazione degli oggetti in movimento.


Nessun commento:

Posta un commento